REGOLAMENTO ESCURSIONI

La scelta dell’escursione in relazione anche al programma della sezione, deve avere le caratteristiche e difficoltà adeguata alle proprie capacità, esperienza e preparazione fisica.

Le condizioni ambientali in montagna sono molto variabili sia a livello di suolo (neve, ghiaccio, rocce, pendi, boschi, torrenti) che a livello di condizioni meteorologiche avverse, per facilitare la scelta del giusto itinerario il C.A.I. (Club Alpino Italiano) ha adottato una scala indicativa della difficoltà dei percorsi.

T – Turistico – Itinerari su strada, mulattiera o sentiero evidente e ben marcato; dislivello non superiore ai 1000 metri; elementare equipaggiamento da gita.

E – Escursionistico – Itinerari più lunghi e non sempre su sentieri evidenti, possono comprendere tratti senza tracce o zone rocciose più ripide con passaggi in genere non molto esposti, a volte anche attrezzati; equipaggiamento adeguato, da montagna.

EE – Per escursionisti esperti – Itinerari che possono richiedere anche facile arrampicata su roccia, con problemi d’esposizione, passaggi su nevai ed in generale l’attraversamento di zone impervie; equipaggiamento adeguato anche alla sicurezza individuale.

EEA -  Per escursionisti esperti con attrezzatura – Itinerari su vie ferrate o percorsi alpinistici attrezzati, dove la frequenza delle attrezzature, l’impegno fisico richiesto e la notevole esposizione rendono necessario l’uso di attrezzature per l’autoassicurazione e l’eventuale assicurazione reciproca.

EAI – Escursionisti in Ambiente Innevato – Itinerario in ambiente innevato che richiede l’uso di racchette da neve o ciaspole, ma comunque su terreno senza grandi pendenze, con percorsi evidenti, e senza tratti esposti.

Di seguito le regole che il direttivo della nostra sezione ha approvato alle quali tutti i soci devono attenersi.

1 ) – Chi intende partecipare ad una escursione organizzata dalla sezione, prima di iscriversi deve valutare le prevedibili difficoltà sulla base del programma e delle altre informazioni disponibili, in base alla propria preparazione fisica e tecnica.

2 ) – I soci giovani che non abbiano compiuto 16 anni possono partecipare da soli alle escursioni solo se autorizzati per iscritto dai genitori o da chi ne esercita la patria podestà.

3 ) – Ogni partecipante all’escursione è tenuto a collaborare con l’ organizzatore o eventuali capi comitiva designati, nonché con tutti gli altri partecipanti per assicurare la buona riuscita dell’escursione ed è tenuto ad impegnarsi con la propria esperienza al fine di assicurare la massima sicurezza di tutti i componenti la comitiva.

4 ) – La partecipazione all’escursione comporta l’ obbligo di ogni partecipante ad essere solidale con l’ organizzatore e di adeguarsi alle sue decisioni, specialmente quando insorgano o siano insorte difficoltà.

5 ) – Non sono consentite deviazioni dai percorsi programmati se non espressamente autorizzati dall’organizzatore, il quale valuterà insindacabilmente l’opportunità di accedere o meno alla richiesta. Questa verrà accettata solo se gli interessati verranno considerati autosufficienti e in tal caso il capo escursione verrà a tutti gli effetti sollevato da qualsiasi responsabilità.

6 ) - Il ritrovo per la partenza avviene con qualunque tempo, salva comunicazione contraria agli iscritti.

7 ) - È tassativo il massimo rispetto della puntualità degli orari di ritrovo.

8 ) - Ogni partecipante all’escursione esonera il C.A.I, i Responsabili di escursione, ed i coadiutori da ogni responsabilità per infortuni che dovessero verificarsi durante l’escursione sociale. Nel caso di trasferimento con macchine private la gita si intende iniziata e terminata rispettivamente nel momento in cui si abbandonano o si riprendono gli automezzi.

9 ) - I non soci che non hanno provveduto ad iscriversi all’escursione almeno due giorni prima, non potranno essere coperti da assicurazione, per cui la loro partecipazione deve intendersi effettuata a titolo personale.

10 ) - L’iscrizione all’escursione comporta l’accettazione incondizionata del presente regolamento e del programma di ogni singola escursione.